Progetti per l'innovazione delle attività libero professionali - Bando POR FESR della Regione Emilia Romagna

RER – Innovazione digitale: nuovo bando dedicato ai liberi professionisti

Finanziate le prime 200 domande. Apertura bandi 22/5/2018, scandeza 26/6/2018

Pubblicato il nuovo bando POR FESR della Regione Emilia-Romagna denominato Progetti per l’innovazione delle attività libero professionali.

Il bando, rivolto al mondo delle professioni, intende promuovere in modo diffuso l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale.

Gli interventi sostenuti dal bando riguardano l’innovazione tecnologica, il riposizionamento strategico sul mercato e, nel caso di forme aggregate, la promozione di azioni di marketing e di internazionalizzazione.

Sono quindi ammesse spese per acquisto di attrezzature e infrastrutture digitali (siti web, miglioramento della connettività di rete, digitalizzazione e dematerializzazione dell’attività, sicurezza informatica, fatturazione elettronica, cloud computing). Gli investimenti possono riguardare anche l’acquisizione di brevetti, licenze software e consulenze specializzate per la gestione delle applicazioni Ict e studi di fattibilità per aggregazioni professionali. Ammesse infine spese accessorie di carattere edilizio strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei beni strumentali.

Il bando eroga contributi a fondo perduto per il 40% dell’investimento ammissibile, che arriva al 45% in caso di incremento occupazionale, rilevante componente femminile o giovanile, rating di legalità, sede localizzata in area montana oppure nelle aree svantaggiate indicate dal bando.

Possono partecipare al bando sia i liberi professionisti iscritti a ordini o collegi professionali, sia i non iscritti ad alcun ordine, titolari di partita Iva, in forma singola o associata. Potranno essere ammessi progetti da realizzare entro il 2018, con dimensione minima di investimento pari a 15.000 euro. L’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di 25.000 euro.

Le domande di contributo possono essere presentate online dalle ore 10,00 del giorno 22 maggio 2018 alle ore 17,00 del giorno 26 giugno 2018. I termini di chiusura saranno anticipati al raggiungimento di 200 domande.

Bando