Navigazione: accessibilità

CLP - Classification, Labelling and Packaging

Il Regolamento CE n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008 è entrato in vigore nell'Unione Europea il 20 gennaio 2009, ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele ed abrogherà le Direttive 67/548/CEE (DSP: Direttiva sulle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (DPP: Direttiva sui preparati pericolosi) a partire dal 1 giugno 2015, al termine di un periodo di transizione durante il quale sono applicabili sia il vecchio sistema che il nuovo.

Si basa sul Sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS - globally harmonized system - dell’ONU). Il regolamento CLP si propone infatti di armonizzare i criteri per la classificazione delle sostanze e delle miscele e le norme relative alla loro etichettatura ed imballaggio e di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente nonché la libera circolazione delle sostanze chimiche e delle loro miscele, rafforzando anche la competitività e l'innovazione.

Link utili

ECHA - European Agency of Chemicals


Per ulteriori informazioni contattare il Dott. Francesco Gregorini - referente dell' Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna - segreteria@chimicibologna.it

Notizie della sezione

© Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna - CF 80153160371 - Email segreteria@chimicibologna.it

CMS TOKI, progetto grafico, realizzazione e sviluppo sito web Mamoka