Navigazione: accessibilità

WORK-SHOP SU LEGGE STABILITA' 2016 EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI

18 DICEMBRE 2015

Presso
il Centro Congressi dell'Area della Ricerca (CNR)

Via Gobetti , 101 - BOLOGNA

Durante questo incontro si andranno a trattare tematiche di interesse essenziale per operatori economici, imprenditori e lavoratori autonomi impegnati a districarsi nella “selva” delle vigenti normative fiscali, civilistiche e amministrative. Tematiche a particolare significatività per coloro che, a vocazione tecnica, quali i professionisti chimici, non riescono a gestire anche l’aggiornamento a profilo giuridico-amministrativo.

Dopo aver condotto una disamina della “Legge di Stabilità 2016”, contestualizzata nel suo iter di approvazione e nell’attuale momento economico in cui verte l’Italia e l’Europa tutta, verranno analizzati brevemente gli strumenti a disposizione per la tutela del proprio patrimonio.
Inquadrati quindi gli strumenti operativi fiscali e quelli di tutela personali, si porrà l’accento sui modelli organizzativi e competitivi con cui i liberi professionisti dovranno confrontarsi nell’immediato futuro, proiettato sempre più verso un’evoluzione di natura imprenditoriale, contrapposta alla “neo-classica oltre che romantica” visione del libero professionista quale mero prestatore d’opera e non garante di risultato.
Il workshop si rivolge a tutti gli operatori economici ed in particolare ai liberi professionisti, o futuri tali, iscritti agli Ordini professionali, chiamati sempre più a garantire la qualità professionale di propri iscritti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Segreteria dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia Romagna
Via Azzurra, 20 Bologna Tel 051/376201 Fax 051/344600 email segreteria@chimicibologna.it (dott.ssa B. Vitali)

PRESENTAZIONI

In un contesto sempre più difficile per chi esercita il mestiere di "impresa e quello della libera professione", abbiamo organizzato in itinere un Seminario che, nonostante l'orario ed il periodo infelice, ha visto un buon livello di partecipazione. Ci siamo ritrovati un venerdì pomeriggio prima di Natale a parlare delle novità della Legge di Stabilità 2016, in un momento in cui cerchiamo di trovare elementi positivi che ci aiutino a crescere (e a credere) nel futuro.
Abbiamo ascoltato giuristi ed economisti, abbiamo discusso degli aspetti di difficile sopravvivenza in un momento in cui i Liberi Professionisti devono garantire regole e responsabilità, di fronte a Clienti/Interlocutori sempre più esigenti .
Adesso ne sappiamo di più, ma non basta. Per il momento buone feste, poi ci troveremo ancora...
in linea programma e presentazioni


Documenti scaricabili

Notizie della sezione

© Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna - CF 80153160371 - Email segreteria@chimicibologna.it

CMS TOKI, progetto grafico, realizzazione e sviluppo sito web Mamoka