Navigazione: accessibilità

Attività e referenti

Albo Periti Tecnici del Tribunale referente dott. Francesco Chiaravalle
Certificazione energetica referenti dott.ssa Raffaella Raffaelli e Prof. Leonardo Setti
Comunicazione, sviluppo, promozione referenti dott. Ivano Battaglia
Comitato Unitario Professioni CUP referente dott.ssa Gabriella Mortera
Esami di Stato referente dott. Francesco Chiaravalle
Formazione e aggiornamento professionale referente dott. Francesco Chiaravalle
Pari opportunità referente dott.ssa Gabriella Mortera
Prevenzione incendi, elenchi tecnici abilitati referente dott.ssa Cristina Cavallini
Rapporti con Regione, Provincia e Comune referente dott.ssa Gabriella Mortera
Rapporti con Arpa referente dott.ssa Raffaella Raffaelli
Rapporti con AUSL referente dott.ssa Gabriella Mortera
Rapporti con Università referente prof. Leonardo Setti
Scuola referente dott. Francesco Chiaravalle
Sito Internet referente dott. Sam Yavari

Referenti

Gabriella Mortera - mortera@chimicibologna.it
Nata a Torino nel 1954, laureata in Chimica nel 1978, ha conseguito nel 1981 il Diploma di specialità in Chimica Analitica per il settore di Tecniche Elettrochimiche, ricopre la carica di presidente dell’Ordine.
Dal 1980 esercita la libera professione nel campo dell’inquinamento industriale e dell’igiene del lavoro. E’ presidente della Conferenza degli Ordini dei Chimici dell’Emilia e Romagna, membro della Commissione per l’autorizzazione delle strutture sanitarie L.R. 34/98 Azienda USL, membro dell’Osservatorio della Prevenzione presso Unindustria e Amministratore unico del Centro Protezione Ambientale srl.

Cristina Cavallini - cavallini@chimicibologna.it
Nata ad Alfonsine (RA) nel1967, laureata in Chimica nel 1993, ha conseguito nel 2004 il Titolo di Tecnico Ambientale e successivamente di Tecnico della Prevenzione Incendi, ricopre la carica di segretario dell’Ordine. Ha lavorato presso il laboratorio di Chimica Organica dell’Istituto Chimico G. Ciamician e successivamente presso importanti laboratori. Dal 2004 esercita la libera professione come consulente di Igiene Industriale, Ambiente e Sicurezza nei luoghi di lavoro, assumendo incarichi di responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno, inoltre è formatore presso enti accreditati dalla Provincia in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Francesco Chiaravalle - chiaravalle@chimicibologna.it
Nato a Nicastro (Cz) nel 1954, laureato in Chimica industriale nel 1982, ricopre la carica di Tesoriere dell’Ordine. Insegna Chimica in qualità di docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Tecnico “F.Selmi” di Modena. Iscritto nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna ha messo a disposizione della Chimica Forense la sua esperienza professionale maturata prestando la sua attività di consulente presso Aziende private.

Ivano Battaglia - battaglia@chimicibologna.it
Nato a San Giacomo Segnate (MN) nel 1957, laureato in Chimica Industriale nel 1981, dopo una brevissima parentesi presso il Dip. Di Chimica Industriale, nel 1983 diventa Responsabile Chimico di Area nel Gruppo RudiPont. Fonda nel 1985 con un collega la LabService Analytica, una delle prime società a capitale nazionale specializzata nel settore della chimica ambientale e alimentare. Sviluppa con importanti società americane un’attività di servizio e formazione per chimici analitici impegnati nel controllo ambientale sia del settore pubblico che privato. Ha introdotto sul mercato nazionale i primi prototipi elettronici di classificazione olfattiva. Ha partecipato con altri partner europei al Progetto dal titolo “Odor Sensor In Food Industry”.
Attualmente è Amministratore Delegato della LabService Analytica.

Beatrice Montanari - montanari@chimicibologna.it
Nata a Forlì nel 1968 si è laureata in Chimica Industriale nel 1993. E’ stata ricercatrice borsista presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università degli Studi di Bologna; dipendente di azienda privata con le mansione di chimico addetto ad analisi di laboratorio e controllo qualità a supporto dell’industria agro-alimentare (in particolare analisi di residui di pesticidi) e dipendente di altra azienda produttrice di chimica fine (piretroidi) con ruolo di Responsabile Laboratorio Analitico (analitica di ricerca, controllo qualità, analisi ambientali). Ha avuto anche il ruolo di Responsabile di un laboratorio la cui principale attività era il controllo analitico dei parametri gestionali degli impianti di smaltimento rifiuti ( inceneritore, depuratore e piattaforma per tossico-nocivi ) e dei parametri di tutela ambientale previsti dalle attuali normative.

Attualmente è dipendente di HERA SpA col ruolo di Coordinatore dei Presidi laboratoristici ( di Rimini, Forlì-Cesena ed Imola-Faenza) della Divisione RETI R&S.
In particolare Dal 01/09/2008 in HERA SpA svolge il ruolo di Responsabile Laboratorio Unità Forlì della Divisione Distribuzione Fluidi, dal 2012 del Settore Servizi Tecnici Operations. Le attività del Laboratorio sono dedicate a monitoraggi, analisi e consulenze in ambito ambientale. In particolare il laboratorio è specializzato nelle matrici Reflui, Rifiuti, Terreni, Compost, Emissioni e analisi di Microinquinanti in alta risoluzione.

Raffaella Raffaelli - rraffaelli@chimici.it
Nata a Bologna nel 1948, laureata in Chimica Industriale nel 1973, ha conseguito la specializzazione in Diritto Sanitario presso la Scuola Superiore di Diritto Amministrativo, è Esperto Qualificato di II grado nella protezione dei rischi da radiazioni ionizzanti e analista di sistemi complessi nei Rischi industriali. È stata responsabile d’Impianto presso Industria Cellulosa & Carta. Già Ispettore Superiore del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale, Responsabile di Settore Fisico/Ambientale del PMP di Ferrara e di Bologna e Responsabile Settore Chimico Ambientale di Bologna, Direttore Presidio Multizonale di Prevenzione di Bologna, Esperto nell’ambito della Commissione Nazionale Cancerogeni- Mutageni- Teratogeni. A seguito dell’istituzione di ARPAER nel 1996, è Direttore di Struttura Complessa Sistemi di Gestione Integrati Sicurezza, Qualità, Ecomanagement di ARPA Emilia Romagna- Direzione Generale. Coordina, a livello nazionale, il Gruppo di lavoro Accreditamento & Certificazione delle Agenzie Ambientali.

Leonardo Setti - setti@chimicibologna.it
Nato a Bologna nel 1963, laureato in Chimica, è un ricercatore confermato/ Professore Aggregato della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna nel raggruppamento CHIM11 (Chimica delle Fermentazioni e Biotecnologia Industriale). Dal 2003, svolge ricerche nell'ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili trattando in particolare tecnologie solari dirette per lo sviluppo di moduli fotovoltaici plastici per la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica e tecnologie solari indirette attraverso lo sviluppo di bioelettrodi da applicare nelle realizzazione di biofuel cell per la trasformazione delle biomasse di scarto in energia elettrica. Recentemente, ha sviluppato nuovi modelli di sistemi integrati per la gestione dell'energia che trovano applicazione nelle pianificazioni energetiche locali finalizzate a realizzare delle reti energetiche di microgenerazione distribuita.
Coordina gli studi per la realizzazione di un Energy Network della Regione Emilia-Romagna.
E’ uno dei membri del gruppo di lavoro sull'Energia Solare della Commissione Energia dell'Accademia dei Lincei. Ha contribuito alla realizzazione del testo: “Cambiamenti climatici, ambiente ed energia - Linee guida per una strategia nazionale di adattamento e mitigazione”. A cura di G. Bologna e A. Fasullo. Edito da WWF-ITALIA ONLUS (2009).

Sam Yavari - yavari@chimicibologna.it
Nato a Tehran (Iran) nel 1973, laureato in Tecniche Erboristiche- classe 24 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna, ha seguito numerosi corsi di formazione e ha conseguito nel 2010 il titolo di Tecnico Ambientale. Ha ormai un' esperienza decennale nel settrore ambientale e attualmente si occupa del monitoraggio degli stadi di depurazione delle acque reflue lavorando come analista chimico presso il Laboratorio Pantalab S.r.l. di Ravenna . E’ esperto di campionamenti ambientali, di Tecniche analitiche (preparative e strumentali) e di altre attività svolte in laboratorio.

Notizie della sezione

© Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna - CF 80153160371 - Email segreteria@chimicibologna.it

CMS TOKI, progetto grafico, realizzazione e sviluppo sito web Mamoka