Navigazione: accessibilità

DECRETO "LORENZIN"

Il 22/12/2017 il Senato ha approvato il Disegno di Legge Lorenzin S. 1324 (148 voti favorevoli, 19 contrari, 5 astenuti).


L’articolo 8 del provvedimento istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, riconoscendo la professione di Chimico come “professione sanitaria”.
Questo disegno di legge approvato in Senato riconosce il ruolo positivo della figura del Chimico, proprio perché la Chimica ha un ruolo primario nel miglioramento delle condizioni generali di salute e benessere per l’uomo e per ciò che lo circonda.


È un risultato perseguito da anni che conferma l’assoluta centralità dei Chimici per la salute delle persone e riafferma le loro competenze nel comparto sanità. Il Chimico riveste oggi un ruolo centrale all’interno del Sistema Paese, quello di contribuire al miglioramento, allo sviluppo ed all’innovazione dei processi produttivi e gestionali, e di essere determinante per la salvaguardia della salute della popolazione e dei lavoratori, per la tutela dell’ambiente e per realizzare nuovi prodotti sostenibili.


Il Consiglio Nazionale dei Chimici seguirà direttamente tutto lo sviluppo dei decreti attuativi, per ribadire tutte le attività di area tecnica e sanitaria svolte dai Chimici, con particolare attenzione alle specifiche competenze dei Chimici legate alla normativa vigente ed acquisite negli ultimi anni.

TESTO DEL DECRETO

Notizie della sezione

© Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna - CF 80153160371 - Email segreteria@chimicibologna.it

CMS TOKI, progetto grafico, realizzazione e sviluppo sito web Mamoka