Controllo degli alimenti tra presente e futuro

Dettaglio eventi


Oltre alle recenti frontiere del così detto “packaging funzionale” (packaging attivo e packaging intelligente), oggi il settore alimentare dispone di bioplastiche (bio-based plastics o plastiche da fonti rinnovabili, in alternativa alle petroleum-based plastics) e di nanoplastiche (spessore di 1-100 nm). Vengono discussi gli effetti delle nuove frontiere del food packaging sulla qualità degli alimenti confezionati e sulla riduzione dell’impatto ambientale.

Non sono scomparse le frodi alimentari, i sequestri di merce non conformi da parte dei NAS, numerosi scandali veri o mediatici hanno allarmato i consumatori. È chiaro che questi non sono episodi, esiste un’economia sommersa basata sulla frode! Occorre dunque rinforzare il presidio su alcune direttrici importanti, per individuare nuove metodiche innovative al fine di identificare le frodi in filiere importanti come: vino, olio, spezie, miele e caffè.

Verranno descritti vari lavori di ricerca condotti in collaborazione tra COOP-Italia e il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna, condotti nell’ambito di tesi di laurea e di dottorato. Si parlerà di origine geografia, origine botanica, adulterazione di olio extra-vergine di oliva, miele, zafferano, vino.

Documenti Scaricabili